facus drum innovations

Facus Drum Innovations è la prima compagnia leader interamente italiana nella realizzazione di bacchette, spazzole ed accessori brevettati per percussione e batteria.
d

Follow Us

FRANCESCO BAGLIONI

 

Nato a Pescia, il 2/11/1994 Si approccia alla batteria all’età di undici anni, successivamente segue alcune lezioni con il M° Franco Campioni e con il percussionista Ettore Bonafè. A 20 anni decide di approfondire lo studio dello con il M° Giuseppe “Pepe” Bonanno, affrontando un percorso di studi che lo porterà ad entrare come studente presso il conservatorio di musica Giacomo Puccini sotto la guida del M° Alessandro Fabbri. Attualmente frequenta l’ultimo anno del triennio jazz seguito dal M° Fabbri e dal M° Walter Paoli. Nel suo percorso segue vari seminari e workshop fra i quali:

Benny Greb, Chris Coleman, Morten Lound, Christian Meyer, Thomas Lang, Valerio Perla, Mike Turk, Alessandro Fabbri, Piero Gaddi, Paolo Birro, Luca Bragalini e molti altri. Inizia l’attività concertistica con varie band locali Nel 2009 inizia la collaborazione con la street band del M° Sandro Tani “Badabimbumband” con la quale ha all’attivo oltre 200 concerti, dal 2014 entra in pianta stabile eseguendo oltre 150 concerti. Nello stesso anno inizia la collaborazione con alcuni musicisti della zona come Marco Vanni, Emanuele Gaggini, Yuri Nocerino, Fabrizio Cortopassi nella “Jacket swing band” Continua l’attività concertistica con vari musicisti della zona fra i quali Daniele Mandorli. Nel 2012 inizia la collaborazione con la street band “reverse Band” della quale cura la sezione ritmica Dal 2015 insegna batteria moderna alla scuola comunale di musica G.Pacini di Pescia. Nel 2016 Si esibisce inoltre con la “Big Band” del conservatorio Puccini in due concerti relativi ai “concerti sacri di Duke Ellington” e lo stesso anno esegue un concerto in un seminario su Horace Silver tenuto dai Maestri A.Fabbri e P.Gaddi.  lo stesso Fa parte della sezione ritmica della prova finale della cantante Valentina Ranalli insieme al chitarrista Lorenzo D’Angelo ed il bassista Sebastiano Sacchetti.

Nel 2017 suona per il chitarrista Iacopo Ferrari insieme a Paolo Durante. E lo stesso anno suona per l’ensemble del conservatorio Puccini sempre con il chitarrista Lorenzo D’Angelo. Si esibisce con la S.P.L.H. “Jazz Band di La Spezia” durante lo spettacolo di Carlo Massarini.

Nel 2015 e 2016 regista gli LPs del cantautore Lorenzo Ranieri “Ranienzo” Collabora con i marchi italiani: Facus drum innovation e Musa drums

Date: