facus drum innovations

Facus Drum Innovations è la prima compagnia leader interamente italiana nella realizzazione di bacchette, spazzole ed accessori brevettati per percussione e batteria.
d

Follow Us

FRANCO ROSSI

 

Fondatore nel 1985 della prima sede AMM in Italia, Franco inizia la sua esperienza professionale fin da adolescente con esperienze nelle orchestre da ballo, nelle discoteche, night, ecc. Ma la continua voglia di sperimentare lo porterà, nel corso degli anni, ad esibirsi live con moltissime formazioni, toccando differenti generi musicali tra cui rock, jazz-rock, fusion, ecc. Tra i tanti gruppi si ricordano: Quark, Ozono Band, Doctor Morbius, Rossi Brothers, Billy Cobham, Percy Jones, Potter Percussion, Fabbrica del groove, Duo Rossi-Pasqua Project, Drum&Percussion con Dudu Kwateh, ecc…

Ha lavorato sia nelle orchestre di diverse emittenti televisive (Rai, Video Music, Viva TV, ecc) che in studio di registrazione. Tra i diversi lavori in studio si ricordano: Jean’s Highlife (Potter Percussion), Fatima’s Hand (Nunzio Rossi, Jimmy Haslip, David Garibaldi, Daniele Di Gregorio e Umberto Rossi) , Exploration (Rossi Brothers), Quark 1, ecc
Nella sua formazione didattica, oltre ad aver studiato col M. Enrico Lucchini, ha curato personalmente moltissimi aspetti legati alla didattica. Le più importanti occasioni di crescita personale sono sempre state i seminari organizzati con i più grandi artisti di fama internazionale.

L’attività seminaristica e didattica ha sempre rappresentato per lo stesso Franco uno degli aspetti più importanti. Da oltre vent’anni organizza e cura personalmente incontri didattici in cui la proposta formativa è di altissimo livello sia per la continua ricerca personale che per i frequenti interscambi con batteristi e musicisti di tutto il mondo. Si citano, tra gli altri, i tour di clinic con Dom Famularo e David Garibaldi.

Recentemente ha elaborato un innovativo approccio allo strumento denominato ERGONOMIC DRUMSET. Esso ha preso vita dopo numerosi anni di collaborazioni didattiche con insegnanti d’oltreoceano e rappresenta una novità nel panorama didattico e artistico.

Category:
Date: