facus drum innovations

it Italian

Carrello

Facus Drum Innovations è la prima compagnia leader interamente italiana nella realizzazione di bacchette, spazzole ed accessori brevettati per percussione e batteria.
d

Follow Us

LUCA DERIU

Batterista, compositore ed insegnante, si è formato nei seminari Jazz di Nuoro diretti da Paolo Fresu e si è diplomato al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari in Batteria e Percussioni Jazz. Ha suonato in diversi contesti musicali che spaziano dal Jazz al Pop-Rock, alla musica brasiliana a quella cubana (suonando anche i timbales) fino quella africana (suonando i doundouns). In questi ambiti musicali ha suonato con Battista Giordano e Javier Girotto nei Sofia trio, Gavino Murgia, Antonio Ciacca, Alice Ricciardi e Lutalo “Sweet Lu” Olutosin con l’ Orchestra CalaGononeJazz Collective e Saverio Lanza, Gianni Maroccolo, Rossella Faa e molti altri musicisti del panorama sardo in differenti eventi. Si è esibito in diversi festival della Sardegna e della penisola (Cala Gonone Jazz Festival, Festival Internazionale Animanera Mediterranea di Nuoro, Musica sulle Bocche a Santa Teresa di Gallura, Festival Terre Sonore e Festival Terra il luogo del nostro abitare di Ozieri, Festival EMMAS e MusiculturaWorldFestival di Olbia, Festival Internazionale di Villa Celimontana a Roma, Premio Nazionale delle Arti a Messina e altri).
Nel 2006 ha registrato con il gruppo CUBACUBA il CD “Alguer en vivo” e con il trio jazz Do.de.ca.foni l’intera colonna sonora del documentario “Aria” del regista Davide Carrari, distribuito da MONTURA EDITING e primo premio del Cervinia Film Festival 2009. Nel 2015 registra alcuni brani all’interno del CD “Ethnico” edito da Pachamama. Nel 2017 con il Sofia trio registra il CD “Sofia”, pubblicato dalla Dodicilune Edizioni Discografiche e Musicali, in cui è presente come special guest il Maestro Battista Giordano. Durante il lockdown del 2020 produce il lavoro in solo Synth(esis) e il singolo con i Sofia trio Barà Sanja. Con il progetto di musica africana Kangbè collabora con diversi musicisti tra cui nel 2014 con il Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris. Insegna batteria e percussioni dal 2003, sia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, tra cui il Liceo Musicale “Satta” di Nuoro, sia nelle Scuole civiche di Musica di Nuoro, Orosei, Orani e Oliena.

Date: